Azione Nazionale di Destra 2016: il nuovo partito di Fini e Alemanno

Azione Nazionale di Gianfranco Fini e Gianni Alemanno, il nuovo partito di destra logo, programma, politici ed elezioni comunali per Sindaco di Roma 2016

Commenti 0Stampa

Azione Nazionale, la destra di Gianfranco Fini sembra voler tornare nella scena politica a distanza di anni dall'apice di Alleanza Nazionale. Cosa si sa a riguardo? Quale sarà la linea politica e gli esponenti? Ci saranno alleanze? Ecco tutto quello che è emerso negli ultimi mesi.

 

Azione Nazionale 2016 di Gianfranco Fini e Gianni Alemanno

Gianfranco Fini che fine ha fatto? Dopo la rottura definitiva con Silvio Berlusconi, il carismatico politico di destra Gianfranco Fini è uscito dal mondo politico giorno dopo giorno facendo perdere le sue tracce. Lecita, allora, la domanda che molti si sono posti: dov'è finito il discusso leader di Alleanza Nazionale?

Il nuovo partito Azione Nazionale risponde a tutti i curiosi presentando una nuova possibilità per quella parte della destra che sembrava essere finita anni fa. Infatti sembrerebbe che Gianfranco Fini e l'ex Sindaco di Roma Gianni Alemanno stiano per tornare in politica con la sigla AN anche se si tratta di un qualcosa di nuovo, dal nome Azione Nazionale.

Una mossa politica che vuole far discutere gli ambienti della destra nazionale ed essere anche un'alternativa, data l'improbabile collaborazione, a Fratelli d'Italia.

 

Logo, programma ed esponenti politici

Precisiamo che non c'è stata ancora nessuna presentazione ufficiale ed andiamo avanti su quello che c'è di certo.

Agli inizi di novembre, durante l'assemblea della Fondazione AN, i due politici di destra parlano della possibilità di un loro ritorno compatto ed unito in politica. Ma non è tutto. A marcare la direzione di Gianfranco Fini è la sua recente apparizione televisiva alla trasmissione della Lilli Gruber, Otto e Mezzo, dove il politico di destra ha dichiarato che quanto prima tornerà in politica a tempo pieno. E sono proprio queste sue ultime parole a far capire che dal pensiero di un nuovo partito di destra si è già passati ai fatti.

Voci indiscrete fanno sapere che Gianfranco Fini e Gianni Alemanno si sono visti nel mese di novembre, in una riunione a porte chiuse, per capire la linea da seguire.

Logo: il nome sarà Azione Nazionale ma non si sa ancora nulla sul logo che è in fase di lavorazione e che non potrà avere molto in comune con il vecchio stemma di Alleanza Nazionale dato che parte di esso fa ormai parte di un'altra realtà di destra, quella di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni.

Programma: data la fese di creazione ancora non esiste un programma scritto di Aziona Nazionale ma l'ideologia che sta tirando su questo nuovo partito è chiara: una nuova destra italiana che racchiuda tutte le proposte di coloro che non si sono mai sentiti rappresentati dal Centrodestra e che oggi sono pronti a prendere le distanze da Terra Nostra di Giorgia Meloni che torna ad allearsi con la Lega Nord di Matteo Salvini e Forza Italia di Silvio Berlusconi. Infatti Fini sa bene che la fine di Alleanza Nazionale è arrivata dopo la sua alleanza con Silvio Berlusconi e Lega Nord, un'esperienza politica che ha distrutto la destra italiana giorno dopo giorno. Quindi, così come annunciato anche da Gianni Alemanno, non ci sarà nessuna linea in comune con Fratelli d'Italia.

Esponenti politici: per il momento si sa che a lavoro ci sono Gianfranco Fini e Gianni Alemanno ma vicino a loro girano diversi esponenti che vogliono creare (o forse ricreare) qualcosa di nuovo a destra.

 

Candidato per le elezioni comunali a Sindaco di Roma 2016?

A distanza di pochi mesi con l'elezione per il nuovo Sindaco di Roma si nota come sempre più realtà politiche emergano tra nuovi partiti, alleanze e strategie messe in atto per la conquista del Campidoglio.

C'è da dire che Gianfranco Fini e Gianni Alemanno non hanno menzionato per il momento l'ambita carica di Roma (realtà che l'ex Sindaco di Roma Alemanno conosce molto bene dato il suo ultimo mandato). Tuttavia se da qui a breve il nuovo partito riuscirà a strutturarsi non mancherà sicuramente un candidato ufficiale di Azione Nazionale.

Date le distanze evidenziate ancora prima di nascere con Fratelli d'Italia, che dopo essersi nuovamente ritrovato con Lega Nord e Forza Italia è ancora più lontano dall'idea che Gianfranco Fini vuole mettere appunto, è difficile vedere un'alleanza di Azione Nazionale nell'attuale contesto politico.

COPYRIGHT POLITICANTI.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti