Davide Casaleggio biografia 2017 figlio di Gianroberto Casaleggio

Chi è Davide Casaleggio, figlio dello scomparso Gianroberto, guru e cofondatore con Beppe grillo del Movimento Cinque Stelle e cosa fa oggi nel M5S

Commenti 0Stampa

Davide Casaleggio biografia 2017: ecco la biografia di Davide Casaleggio, figlio dello scomparso Gianroberto, guru e cofondatore con Beppe Grillo del Movimento Cinque Stelle, cos’è la Casaleggio Associati e cosa fa oggi Davide Casaleggio?

 

Gianroberto Casaleggio biografia 2017:

Davide Casaleggio biografia 2017: Davide Casaleggio, è figlio di Gianroberto Casaleggio, politico e imprenditore milanese cofondatore insieme a Beppe Grillo, del Movimento Cinque stelle.

Gianroberto Casaleggio è nato a Milano il 14 agosto del 1954, figlio dell'interprete di lingua russa, Gianroberto Casaleggio inizia la sua carriera come progettista di software di base presso l'Olivetti ad Ivrea.

A vent'anni Gianroberto contrae matrimonio con l'inglese Elizabeth Clare Birks, traduttrice di manuali tecnici presso l'Olivetti e nel 1976 ebbero un figlio, Davide. Si separa dalla moglie e conosce Elena Sabina del Monego che diventa la sua compagna e con la quale ebbe il secondo figlio Francesco.

Gianroberto ricopre il ruolo di aministratore delegato della Webbeg S.p.A., gruppo che si occupa della consulenza alle aziende e della pubblica amministrazione in rete e che ha come obiettivo principale proprio posizionare delle aziende in internet.

E il 2013 quando Gianroberto Casaleggio viene sollevato dalla carica di addii nonno avendo più in comune con l'azienda la politica commerciale e gestionale attuata. Gianroberto  continuerà a ricoprire incarichi in corporate di Telecom Italia come Telemedia applicazioni e Software factory.

E' il 2004 quando Gianrobero Casaleggio si candida alle elezioni a Settimo Vittone il comune in cui risiede nella lista civica Per Settimo guidata da Vito Groccia, ma ottiene solo se voti e la solista arrivata al suo posto. Nello stesso anno fonda la Casaleggio Associati Srl assieme ad altri ex dirigenti della Webbeg spa.

Per approfondimenti: Gianroberto Casaleggio biografia.

 

Chi è Davide Casaleggio? Biografia 2017:

Dopo un'operazione subita per un tumore al cervello nel 2014, Gianroberto Casaleggio muore a Milano il 12 aprile del 1016 a 61 anni, per le conseguenze di un ictus.

Dopo la morte di Gianroberto, la gestione della Casaleggio associati passa in mano al figlio Davide Casaleggio che già da tempo affiancava il padre nella gestione del blog del movimento cinque stelle.

Davide Casaleggio è nato a Milano il 14 gennaio 1976.

A 12 anni, si classifica tra i primi 5 scacchisti under 16 d'Italia e si distingue subito per le sue capacità organizzative.

Nel curricuium vitae di Davide Casaleggio, oltre alla presidenza della Casaleggio associati a seguito della morte del padre, si occupa di ricerca e-commerce in Italia, ed è l'autore di "I modelli dell'e-business", e "Tu sei rete".

Davide è specializzato nella definizione di modelli di business on-line, nell'impiego da parte delle aziende dei social network e nel marketing on-line, inoltre tiene costantemente docenze e seminari in diverse Università.

Non si sa molto di Davide Casaleggio dai racconti dei compagni di università a Londra, Davide appare gentile, un tipo solitario e schivo che non ama andare alle feste. 

Oggi gestisce con Beppe Grillo il M5s e prende le decisioni di natura politica e organizzativa.

Per altre informazini leggi anche Davide Casaleggio biografia.

 

Casaleggio Associati cos'è e cosa fa?

Nel 2004 Gianroberto Casaleggio fonda la Casaleggio Associati assieme ad altri ex dirigenti della Webbeg spa tra cu Enrico Sasoon.

La Casaleggio Associati infatti nasce il 22 gennaio a Milano con l'obiettivo di analizzare il fenomeno del web legato all'organizzazione e al tempo stesso sviluppare in Italia una cultura della rete mediante studi di settore, pubblicazioni, seminari, newsletter, e articoli finalizzati a fornire supporto nonché orientamento alle varie organizzazioni che si approcciano al mondo digitale.

La Casaleggio Associati offre servizi di consulenza strategica per la presenza in rete, basandosi su esigenze e sul settore di riferimento dei propri clienti.

Obiettivo della sua azione è indirizzare le aziende che vi si rivolgono nelle decisioni in ambito digitale e nell'individuare gli obiettivi misurabili in termini di ristoro economico.

 

Casaleggio Associati e il Movimento Cinque Stelle:

Nel 2005 la Casaleggio Associati prende l'incarico di gestire il blog di Beppe Grillo, fondatore del M5s, diventando in poco tempo il cd. guru del Movimento cinque stelle, epiteto datogli dalla stampa, malgrado lui si sia sempre definito cofondatore del movimento.

Oltre al blog di Beppe Grillo, la Casaleggio Associati dal 2008 al 2010 nella figura di Gianroberto, è stata chiamata da Antonio Di Pietro a ricoprire gratuitamente l'incarico di consigliere del ministero delle infrastrutture per studiare attività inerenti alla comunicazione istituzionale sotto il governo Prodi.

Da gennaio del 2013 presso la sede della Casaleggio Associati è presente la Web tv ufficiale del Movimento cinque stelle chiamata La Cosa. 

La Casaleggio Associati ha anche pubblicato molti libri scritti da Grillo come "Il grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull'Italia e il Movimento cinque stelle" scritto dallo stesso Gianroberto insieme a Dario Fo e Beppe Grillo.

COPYRIGHT POLITICANTI.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Lascia un commento
Contatti