Politici italiani: Renzi Di Battista Raggi Guidi Gentiloni Salvini

Chi sono stati i politici italiani più noti nel 2016 dall'ex premier Matteo Renzi al nuovo Presidente Paolo Gentiloni Virginia Raggi Guidi Matteo Salvini

Commenti 0Stampa

Politici italiani 2016: Ecco chi sono i politici italiani, che in questo 2016 hanno lasciato il segno nella storia politica e non del nostro paese. Sono tanti gli avvenimenti accaduti in questo 2016 nella sfera politica ed insieme a loro, ovviamente i protagonisti di tali vicende, ne sono diventati in bene o in male “celebri”.

I personaggi politici che andremo ad analizzare oggi sono molteplici, e sono loro: l’oramai ex premier della presidenza del consiglio Matteo Renzi, il sindaco pentastellato di Roma Virginia Raggi, Alessandro di Battista, Luigi Di Maio, Federica Guidi, il leghista Matteo Salvini, Paolo Gentiloni, Gianroberto Casaleggio.

 

Politici italiani: Matteo Renzi

Cominciamo ad analizzare uno ad uno questi personaggi, raccontando la loro storia, possiamo cominciare dall’ormai ex premier Matteo Renzi; il suddetto è per l’appunto un politico italiano e segretario del Partito Democratico, nasce a Firenze l’11 Febbraio 1975.

E’ stato dal 2004 al 2009 presidente della provincia di Firenze e nel 2009 ne diventa sindaco fino al 2014, quando diventa Presidente del consiglio dei ministri a soli 39 anni, infatti è il presidente più giovane della storia della nostra repubblica.

Il 12 dicembre 2016 però, si dimette dopo il fallimento del referendum costituzionale del 4 Dicembre.

 

Matteo Salvini segretario della Lega Nord:

Matteo Salvini, l’esponente più conosciuto ed al momento di spicco nel partito della Lega Nord, essendo il segretario federale.

Nasce il 9 Marzo del 1973 a Milano, si iscrive alla lega nord nel 1990 e diventa consigliere comunale nel 1993. Si sposa nel 2001 con una giornalista per una radio privata, e da cui ha un figlio nel 2003, Federico.

Dopo aver divorziato, convive con una nuova compagna dalla quale ha una figlia nel 2012,Marta. Nel 2015 viene scoperta la relazione con la conduttrice Elisa Isoardi, con cui ancora è fidanzato.

Anche lui contrario al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

 

Virginia Raggi M5S:

Un altro politico in vista in questo 2016 è stata sicuramente, il neo sindaco di Roma Virginia Raggi facente parte del partito Movimento 5 Stelle; nasce nel quartiere Appio-latino di Roma, sposata con il regista radiofonico Andrea Severini.

Durante le elezioni amministrative di Roma nel 2013 ottiene consensi per 1.525 voti, diventando così consigliere comunale. Al primo turno delle elezioni a sindaco di Roma del 2016, la Raggi vince con 770.564 voti, e battendo al secondo turno il suo avversario diventando così Sindaco di Roma. Il 29 settembre vota la mozione per bloccare la candidatura alle Olimpiadi.

 

Alessandro Di Battista MoVimento 5 Stelle:

Alessandro di Battista è un altro dei politici più in vista del 2016, nasce a Roma il 4 Agosto 1978, anche lui appartenente al movimento 5 stelle. Scrive due libri molto venduti ed apprezzati e sono Sicari a cinque euro e A testa in su. Investire in felicità per non essere sudditi.

Nel 2011 comincia a collaborare con il blog di Beppe Grillo pubblicando un reportage sulle azioni di ENEL in Guatemala.

Nell’ agosto del 2016 intraprende un tour elettorale in moto per promuovere il NO, al referendum del 4 Dicembre del 2016.

 

Luigi Di Maio M5S:

Luigi Di Maio, nasce ad Avellino il 6 Luglio 1986, deputato della 17° Legislatura italiana, ricopre il ruolo di vicepresidente della camera dei deputati dal 21 Marzo del 2013.

È il vicepresidente della camera dei deputati più giovani in carica essendo stato eletto a soli 26 anni. Diventa subito uno dei più noti volti del suo partito.

È il personaggio di spicco del Movimento 5 stelle.

Per maggiori info legge Luigi Di Maio biografia.

 

 

Il nuovo Premier Paolo Gentiloni:

Paolo Gentiloni, personaggio di spicco in questo 2016 perché diventa presidente del consiglio, dopo le dimissioni di Matteo REnzi, il 12 Dicembre 2016.

Nasce a Roma il 22 Novembre del 1954. Dal 31 ottobre 2014 al 12 dicembre 2016, è Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, fin quando appunto Renzi non si dimette e diventa Presidente del Consiglio.

Sposato con l’architetto Emanuela Mauro, ma non ha figli. È stato il primo ministro europeo a recarsi a Cuba dopo l’accordo con gli Stati Uniti.

 

Federica Guidi ex ministro del MISE dimessa:

Federica Guidi nasce a Modena il 19 febbraio 1969, è Ministro dello sviluppo economico nel governo Renzi dal 22 febbraio 2014 al 5 aprile 2016 quando si dimette.

Il 31 marzo di quest’anno viene avviata un’inchiesta della procura di Potenza per lo smaltimento dei rifiuti, in un’intercettazione del dicembre del 2014, il ministro, comunica al marito che da li a poco sarebbe stata votata la legge di stabilità, in cui ci sarebbe stato un emendamento per favorire i suoi interessi imprenditoriali. Travolta dallo scandalo si dimette il 5 aprile 2016.

In seguito a tutto questo scalpore, si lascia anche con il fidanzato.

 

Gianroberto Casaleggio fondatore del MoVimento Cinque Stelle:

Ultimo ma non meno importante è Gianroberto Casaleggio, il fondatore del movimento 5 stelle insieme a Beppe Grillo.

Nasce 14 Agosto del 1954, ma muore sempre a Milano il 12 Aprile 2016.

Dopo che nel 2014 fu operato di tumore e gli erano stati dati solo pochi mesi di vita, invece resiste e si spegne due anni dopo a 61 anni, nella sua città natale.

Era ed è il guru del movimento 5 stelle. Una grande perdita per il suo partito, ma soprattutto per i suoi amici e parenti.

Molti i personaggi politici che hanno lasciato il segno in questo anno, vedremo cosa ci offrirà questo 2017.

COPYRIGHT POLITICANTI.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ti è piaciuto questo articolo?


Articoli Simili

Lascia un commento
Contatti